Moliterno (PZ)  

Il premio ANCI “una finestra sul mondo” per il 2004, con il Patrocinio del Presidente della Repubblica,
è stato assegnato alla Bibliomediateca di Moliterno (PZ) realizzata dalla elviselettronica.

 

La Biblioteca di Molterno si può definire l’esemplare realizzazione di una “buona pratica” sia dal punto di vista amministrativo che da quello esecutivo.

 

La dimostrazione che si possono offrire anche ai cittadini di un piccolo comune le medesime opportunità culturali, formative e informative che si immaginano presenti solo nelle grandi biblioteche.

 

Elviselettronica ha inserito nella Bibliomediateca di Moliterno la versione più evoluta dei suoi sistemi di Mediateca, per i quali è conosciuta in tutta Italia. C’è infatti un sistema centralizzato che permette l’invio dei segnali e dei programmi audiovisivi da e per tutte le stanze collegate.

Vi è una sala polifunzionale con tutte le attrezzature per la comunicazione collettiva, per poter svolgere conferenze e videoconferenze, lezioni e seminari, visibili da tutta la biblioteca.

Particolare cura è stata data all’inserimento nell’edificio storico delle tecnologie ottimizzando il cablaggio e predisponendo adeguatamente gli arredi Tecnocoop, nostro partner nelle realizzazioni più impegnative.

 

Ne è risultato un ambiente confortevole, razionale, nel quale tutti possono trovare il proprio angolo per giocare, leggere, studiare, fare ricerche anche complesse, guardare film, cartoons, o documentari, elaborare testi e filmati, preparare CD Rom o DVD

 

Evidenziamo i punti di eccellenza di questa realizzazione:

  • Gli arredi sono tutti in pregiato legno naturale, salvo le parti strutturali in metallo, quasi assente la plastica e melaminico. Tutti i ripiani sono in multistrato di betulla, di faggio è il multistrato sagomato delle sedute.

  • Un’area di consultazione dove internet, videoscrittura, multimedialità e audiovisivi sono integrati per consentire navigazioni e produzioni ipertestuali;

  • Un software per consultare CD Rom e DVD condivisi in rete.

  • Un laboratorio di editing digitale per realizzare filmati, presentazioni, elaborazioni grafiche di qualità professionale.

  • Un software per agevolare la gestione delle tecnologie: navigazione, stampe, copie, creazione delle tessere utenti con foto, prenotazioni, sicurezza nell’uso di internet, spazio disco ecc, con pagamenti prepagati.

  • Anche il software del catalogo: BiblioWin, è stato scelto per le notevoli potenzialità, pur con costi accessibili. Oltre alle evolute funzioni per la ricerca e la gestione del patrimonio, è possibile consultare anche in Rete la disponibilità dei titoli in prestito.

inizio pagina